Tuttappostu pieno di problemi
Aumentano i pensieri del sindaco di San Giovanni in Fiore, intanto per le fratture nel Pd
Tuttappostu ha problemi di conti, ma la matematica è scienza esatta. Se la differenziata partita (solo) in periferia ha totalizzato poco più di 6 tonnellate al giorno, all’appello ne mancano almeno 26, stando al dato della vecchia raccolta.
di Emiliano Morrone
Dove sarà codesta monnezza? Non scomodiamo l’ispettore Derrick né il tenente Colombo. Starà nei cassonetti di San Giovanni in Fiore oppure l’avrà fatta sparire il mago Orno? In che modo i cittadini, obbligati soltanto a pagare, sono stati informati dei comportamenti da tenere? A riguardo, ma pure per sapere che fine abbia fatto l’isola ecologica e come nel complesso proceda il servizio, per mercoledì 5 luglio è convocata la commissione consiliare Controlli, già disertata dai tuttappostisti, al solito senza giustificazioni.
Tuttappostu ha problemi interni, ma gioca a nascondino. Il Tar della Calabria ha accolto il ricorso di un imprenditore locale, cui in modo illegittimo era stata revocata l’assegnazione di un suolo Pip. Il deliberante Consiglio comunale era stato convocato in modo irregolare. Sul punto le opposizioni hanno già chiesto una seduta dell’assemblea, per discutere della necessità di dimissioni del presidente, Domenico Lacava, primo responsabile della svista.
Tuttappostu ha problemi evidenti nel Pd, che in zona Cesarini ha preferito non votare per il successore alla guida del partito. I Democratici nostrani, che dovevano decidere a fine giugno, hanno rinviato la pratica al prossimo settembre, quando al sindaco scadrà il mandato di segretario. Tra parentesi, per il loro Codice etico Pino Belcastro avrebbe dovuto lasciare la segreteria del partito, una volta diventato primo cittadino. Ma le deroghe sono un classico a Pallapalla City, dove la possibile elezione di Zorro ha spaventato i vari “dinosauri” pronti a sostenere il rivale, il più ortodosso Simpaticone. Così l’estate servirà loro a ragionare, a vagliare, a risolvere la questione, tra sagre, balli in piazza e tornei di briscola.
Intanto, Tuttappostu continua con la commedia dei traguardi raggiunti. Tra un brindisi e l’altro, spero che voglia riassumerci l’esito della verifica, annunciata nell’ultimo consiglio comunale, sull’operato del chirurgo Rosario Sacco presso l’ospedale, vicenda che pesa abbastanza sull’affidabilità della sfuggente maggioranza del luogo.
Ecco chi è François-Xavier Nicoletti, alias Franciscu “A Vurpa”
Ecco chi è François-Xavier Nicoletti, alias Franciscu “A Vurpa”
San Giovanni in Fiore, la crisi politica nel botta-risposta con il dottore Mauro