Polifunzionale, Belcastro chiarisca sui pagamenti
Per quanto trapelato dall’Ufficio economico, al Comune di San Giovanni in Fiore non risulterebbero pagamenti da parte di Ultreia srls, gestore privato del Polifunzionale, immobile del municipio. Dallo stesso ufficio è uscito che per il contratto di affidamento del bene, avvenuto a seguito di procedura pubblica definita il 3 maggio 2016, il relativo canone, di 28mila euro all’anno più tasse, dovrebbe essere versato entro settembre 2017, in una sola rata.
di Emiliano Morrone
Aspettiamo che il sindaco, Giuseppe Belcastro, fornisca chiarimenti pubblici in proposito, atteso che il contratto è irreperibile nella sezione «Trasparenza» del sito dell’ente.
Se fosse come riferito dall’Ufficio economico, ci sarebbe un’evidente questione di imparzialità e di buon andamento della pubblica amministrazione. Il Comune di San Giovanni in Fiore è in dissesto finanziario, con tutte le conseguenze, i disservizi e le difficoltà del caso.
Proprio per la gestione pregressa del Polifunzionale, il municipio ha da incassare, per quanto dichiarò il commissario straordinario Sergio Mazzia, 377mila euro. Quando e con quali modalità rimane in sospeso.
Anche alla luce dell’esperienza passata, non si capirebbe perché all’attuale gestore del Polifunzionale non sia stato imposto di pagare mese per mese il canone per l’utilizzo della struttura, che il Consiglio comunale in carica tolse dai beni comunali da vendere per ristorare le casse municipali. Seguirono perplessità e dissenso dalle opposizioni. Ristoratori locali lamentarono conseguenze economiche sfavorevoli dall’affidamento dell’immobile per banchetti e cerimonie.
Adesso è doveroso che Belcastro spieghi ai cittadini come stanno effettivamente le cose.
Intanto domattina, giovedì 8 giugno 2017, dalle ore 9 alle 12 i disoccupati del Comitato cittadino per il lavoro dignitoso si ritroveranno davanti al municipio, per protestare contro la mancanza di risposte, da parte del Comune e della Regione Calabria, rispetto ai progetti di lavoro presentati ormai da molto tempo. Per un approfondimento sul punto, rinvio al mio San Giovanni in Fiore: fatiga allu scuordu, ammucciàti Comune e Regione.
Ecco chi è François-Xavier Nicoletti, alias Franciscu “A Vurpa”
Ecco chi è François-Xavier Nicoletti, alias Franciscu “A Vurpa”
San Giovanni in Fiore, la crisi politica nel botta-risposta con il dottore Mauro