Ragioneria, l’inchiesta “Guàllera Center”
Ricordate la previsione, del 31 gennaio scorso, con il Guàllera Center for Research di Boston su una precisa questione amministrativa? Allora, insieme ai ricercatori statunitensi del prestigioso Guàllera Center, scrivemmo: «In sostituzione del ragioniere … , andato in pensione, il Comune di … potrebbe assumere a tempo parziale il ragioniere …». Nelle settimane successive finì proprio come detto.
di Emiliano Morrone
L’incaricato è un professionista di tutto rispetto. In Comune dicono che è uno bravo e sveglio, e questo ci fa piacere. Lontani dall’ingenerare ogni tipo di suggestione, facemmo il nostro dovere di cronaca, riportando una voce molto ricorrente, proveniente da fonti vagliate e ritenute attendibili. Avevamo buoni informatori e sapevamo pure che a fine 2016 il Comune di … aveva programmato, con atto specifico, l’assunzione a tempo indeterminato del capo della Ragioneria. A più riprese, il consigliere di opposizione … sottolineò che una lavoratrice socialmente utile aveva i titoli e le competenze per ricoprire l’incarico in questione, ma non fu ascoltato. Anche un ex assessore comunale confermò la possibilità tecnica di valorizzare la riferita figura, interna, assegnandole la responsabilità della Ragioneria. Seguì un avviso pubblico per la copertura del posto, ma a tempo determinato. Bando regolare, s’intende, fino a prova del contrario.
Oggi ci sarebbe un’inchiesta della Guardia di Finanza sulle procedure per l’individuazione del sostituto di … alla guida della Ragioneria comunale.
Ecco chi è François-Xavier Nicoletti, alias Franciscu “A Vurpa”
Ecco chi è François-Xavier Nicoletti, alias Franciscu “A Vurpa”
San Giovanni in Fiore, la crisi politica nel botta-risposta con il dottore Mauro